FORMAZIONE CLASSI PRIME-PRECISAZIONI

In seguito ad alcune lamentele in merito all’inserimento degli alunni nelle future classi prime corre l’obbligo di ribadire, come ampiamente spiegato in occasione della presentazione della scuola, che la commissione per la formazione delle classi prime applica in modo scrupoloso i criteri approvati dagli organi collegiali.
In particolare si ribadisce che l’indicazione del compagno (scelta reciproca) o della seconda lingua comunitaria (per la scuola secondaria di primo grado) non sono vincolanti.
La commissione opera secondo il principio della etero-omogeneità al fine di ottenere classi equilibrate, in una visione d’insieme, nel tentativo di andare incontro il più possibile alle istanze delle famiglie, che, tuttavia, a volte non possono essere accolte pienamente.
Ne consegue che non verranno apportate modifiche alle classi già formate per non creare situazioni incompatibili con i criteri adottati.
Colgo l’occasione per ringraziare i genitori che hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalla commissione di formazione delle future classi prime.
Allego l’estratto del Consiglio d’Istituto n. 11/2019, pubblicato in albo on line contenente le delibere n.63 (formazione classi prime) e n. 64 (inserimenti in corso d’anno)