Porgo a tutta la comunità scolastica un saluto non solo istituzionale, ma sentito e sincero.

Ognuno di noi sente ancora i suoni, i colori e i sapori di un’estate anomala, dopo che il 24 febbraio scorso il percorso che abbiamo condiviso è stato inaspettatamente e bruscamente interrotto.

Difficile dimenticare quella data e il tempo trascorso in isolamento a gestire, sia personalmente sia come cittadini, un’emergenza mondiale senza precedenti e che ancora fa sentire prepotentemente la sua minaccia. In un attimo ci sono mancate le riunioni, le strette di mano, gli scambi accesi, il contatto umano, i giochi, le chiacchierate, i nostri comodi spazi. Abbiamo però scoperto una nuova vicinanza, fatta di idee, di emozioni e di condivisioni virtuali. La scuola in tutto ciò ha avuto un ruolo fondamentale, perché ha rivoluzionato dal basso, grazie agli insegnanti, agli alunni, agli amministrativi e ai genitori, in un tempo brevissimo, un sistema scolastico tradizionale, per certi tratti obsoleto, declinando l’assenza in una nuova presenza.

Forse mai come in questi mesi insegnanti e genitori hanno lavorato assieme e hanno collaborato non solo per l’apprendimento dei propri discenti e dei propri figli, ma per costruire un nuovo ambiente di cooperazione educativa, una nuova socialità che mediasse tra il bisogno di partecipazione e l’obbligo di isolamento. Ne è scaturita una nuova scuola, senza muri, senza banchi e sedie, ma piena di speranza e di accompagnamento.

La didattica a distanza non potrà mai avere la significatività dell’incontro che avviene nelle aule scolastiche, tuttavia ci ha insegnato a creare nuovi spazi di condivisione e un nuovo modo per arrivare agli alunni, per non lasciarli soli.

Tutto questo difficilmente sarà dimenticato, ma ora è il momento di ripartire in un anno scolastico che si preannuncia complicato ma anche ricco di nuove sfide.

I miei auguri di inizio d’anno vanno a tutti i protagonisti della nostra scuola: alunne/i, docenti, DSGA, personale ATA, RSU. Un saluto cordiale al Presidente, ai membri del Consiglio d’Istituto e alle famiglie, con l’auspicio che si possa continuare a collaborare, rinsaldando sempre più l’alleanza educativa, sulla quale si costruisce il percorso di crescita dei nostri ragazzi. Un saluto particolare, accompagnato da un sentito ringraziamento per la disponibilità va al Sindaco, agli Assessori e ai Dirigenti dell’Amministrazione comunale, nonchè alle Associazioni e alle Organizzazioni sindacali che, sempre nell’ottica della sinergia, ci supportano costantemente.