SALUTI A TUTTA LA COMUNITA' SCOLASTICA

Agli alunni e alle loro famiglie

Agli assistenti amministrativi

Ai collaboratori scolastici

E’ arrivato l’ultimo giorno di servizio in questo Istituto, dopo 8 anni che mi hanno arricchito sia dal punto di vista professionale, sia dal punto di vista umano.

Il mio più caloroso saluto è rivolto soprattutto alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi che pur sopportando e soffrendo le restrizioni di questi ultimi anni durissimi, hanno mantenuto la luce della speranza nei loro occhi e la voglia di recuperare il tempo perduto.

Quando ho preso servizio nel 2014 ho avuto l’onere e l’onore di ricevere la difficile eredità del prof. Valerio Lazzari che con una “visione” molto intraprendente aveva delineato un futuro improntato alla crescita e allo sviluppo di una “cittadinanza studentesca” sostenuta dal costante impegno a progettare, rinnovare e cogliere tutte le opportunità sociali, culturali ed economiche offerte dal territorio. L’agire in continuità di idee, valori e progetti ha permeato l’offerta formativa e l’assetto organizzativo mediante processi caratterizzati da obiettivi precisi e coerenti che hanno mirato costantemente all’innovazione continua.

Fortunatamente ho potuto delegare, avvalendomi di collaboratori validissimi ai quali lascio il compito di continuare il percorso intrapreso senza mai perdere di vista il fine ultimo che è il successo formativo ed il benessere dei nostri alunni. Non posso non ricordare Alessandra Micheli e Rossella Dalla Villa che mi hanno supportato nei primi anni, grazie alla loro competenza ed esperienza.

Fortunatamente ho potuto confrontarmi con un collegio docenti aperto e con i consigli d’Istituto che si sono avvicendati, tutti molto collaborativi. Ciò ha permesso di avere una scuola ordinata, sempre aggiornata e con regole chiare e condivise.

Fortunatamente ho potuto contare su uno staff che con impegno e abnegazione ha costantemente e prontamente risposto con entusiasmo alle svariate richieste di attivazione di processi e procedure che hanno consentito una impeccabile organizzazione.

Fortunatamente si è costituita l’associazione genitori che ha saputo offrire attività extra scolastiche di qualità che sono diventate un punto di forza dell’istituto.

Spero che il percorso tracciato consenta il raggiungimento di altri ambiziosi obiettivi e traguardi.

Consapevole di avere avuto queste “fortune” lascio questa scuola con dispiacere, ma appagata dalla stima e dall’affetto che in questi giorni in tantissimi mi hanno dimostrato. Lascio con l’impegno a collaborare affinché la nuova Dirigente Scolastica possa consolidare i risultati raggiunti e continuare, migliorandolo, il percorso intrapreso.

Il mio augurio più vivo è che i docenti e tutto il personale scolastico siano sempre un punto di riferimento per i nostri alunni e che la scuola sia un posto dove sentirsi al sicuro e dove si continui a trasmettere “l’amore per il sapere” e si educhi ai valori etici e costituzionali fondamentali per la convivenza civile.

Con infinita gratitudine

Antonella Daoglio