WORLD BOOK DAY 2024

Anche quest’anno la scuola secondaria di primo grado Sacchi ha celebrato il World Book Day, la giornata mondiale del libro, progetto sostenuto dalle Nazioni Unite.
Il World Book Day è la misura dei punti di forza e di quelli di debolezza, è mettersi alla prova, è imparare a condividere e, soprattutto, a collaborare.
World Book Day è entrare nelle storie, viaggiare nel tempo e nello spazio attraverso i libri, è riportarli in vita, farli uscire dalle pagine e metterli in scena.
World Book Day è imparare a progettare, è rendersi conto di quanta arte ci voglia nei lavori manuali.
World Book Day è dare voce all’interpretazione.
World Book Day è cultura, è credere nella forza e nella magia dei libri.
Quando si dà spazio alla Cultura, non possono che accadere cose belle.
Le ragazze e i ragazzi di tutte le nostre classi si sono impegnati per dare vita ad una giornata in cui, attraverso i loro lavori, hanno toccato con mano quanto i libri siano importanti per ciascuno di noi, quanto raccontino la nostra vita, quanto ci sostengano e ci aiutino a vivere la nostra vita.
Il World Book Day prevede, neI format che abbiamo voluto dargli ormai dal 2019, anche di donare ai nostri alunni l’occasione di poter intervistare personaggi della cultura nazionale e internazionale. Quest’anno abbiamo avuto l’onore di poter ospitare la scrittrice e scienziata britannica Nicola Davies.
Poter parlare con questa donna straordinaria che, attraverso i suoi studi scientifici e i suoi libri per ragazzi splendidamente illustrati, contribuisce ogni giorno ad arricchire il mondo di bellezza, è stata per tutta la comunità scolastica della Sacchi, un’esperienza unica.
Emozionante per le nostre ragazze e ragazzi poter mostrare a Nicola Davies le loro installazioni, le loro drammatizzazioni, alcune delle quali ispirate proprio ai libri della scrittrice.
Il World Book Day, ancora una volta, ci ha ricordato che la scuola, spesso, regala ali per volare in alto.

WBD24

WBD2024.jpg