ACCOGLIENZANELLA CONSAPEVOLEZZA DEL DIRITTO ALL’UGUAGLIANZAPER LA FORMAZIONE DI CITTADINI RESPONSABILI e PER LO SVILUPPO ARMONICO ED INTEGRALE DELLA PERSONA ALL’INTERNO DEI VALORI E PRINCIPI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA
Chi Siamo
L’Istituto Comprensivo Mantova2 è pubblico, qualificato, formativo,inclusivo ed integrato con il territorio.
La nostra Mission è orientata a promuovere con convinzione l’aspetto esperienziale del processo educativo, portatore di saperi e bisogni che favoriscano le conoscenze più allargate possibili in funzione di una consapevolezza dell’essere di ciascun alunno.
La nostra è una scuola che accoglie e stimola ai saperi nel rispetto dei valori condivisi.
L’Istituto è stato istituito nel 2004 e ha definito la sua identità lavorando soprattutto sulla funzione primaria, sul progetto educativo e didattico finalizzato a raccordare i diversi ordini scolastici che lo costituiscono:
![](https://scaling.spaggiari.eu/MNME0031/testo/5015.png&rs=%2FtccTw2MgxYfdxRYmYOB6Pk9jQH5POS%2FquVc8aOi3ns2htM1BhF%2Fr5nAtRVDWvfTyMAZSK1CdbWaDHnglQjglAuFwI5cB%2FVmg%2FuX4At01ifvHVhzR520%2FYme%2BqShUDP%2B9Qj7hNmcQs3PUZ%2B9YD5vdA%3D%3D)
Essendo dislocati in diverse zone del centro, i plessi funzionano con moduli orari differenti ma l’azione didattica degli insegnanti viene organizzata e coordinata da una sola presidenza sita in Via Grossi 5, un solo consiglio di istituto, un collegio dei docenti unitario, per affrontare in modo integrato i vari aspetti della vita della scuola, relativi alle scelte educative e didattiche, alla valutazione degli alunni, alla gestione dei finanziamenti.
In una struttura dove si prevede la presenza degli alunni dai 3 ai 14 anni si può prevedere un progetto educativo dove la continuità è un valore aggiunto che permette di facilitare il passaggio degli studenti da un ordine di scuola all’altro.
I docenti dei tre ordini di scuola sono costantemente impegnati in corsi di formazione e/o di ricerca-azione per aggiornare il curricolo di competenze condiviso in un’ottica verticale di continuità.
Gli alunni che frequentano l’Istituto sono eterogenei per provenienza, per ragioni socio-culturali (realtà familiare e territoriale) e, naturalmente, per caratteristiche individuali. Tale varietà è da considerare una ricchezza che favorisce lo scambio fra le persone