DIALOGO CON IL VESCOVO

Incontro col Vescovo

Il 28 novembre 2023, in occasione della Visita pastorale alla città, il Vescovo di Mantova Monsignor Marco Busca ha incontrato gli alunni delle classi terze della scuola media “M. Sacchi”. I ragazzi hanno preparato domande e riflessioni n merito al tema: “La comunicazione nella Generazione Alpha dei nativi digitali”.

Partendo dalle parole di Papa Francesco: “Nei social networks sperimentiamo che la comunicazione viene sovente strumentalizzata affinché il mondo ci veda come noi desidereremmo essere e non per quello che siamo”, si è aperto un sincero dibattito attraverso il quale Monsignor Busca si è messo in gioco in prima persona come testimone di un messaggio di condivisa responsabilità verso un più attento utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione. Dai ragazzi è emersa la difficoltà di discernere ciò che è vero da ciò che è apparenza in un mondo in continua condivisione di frasi e immagini.Il Vescovo, tra le tante domande, è rimasto colpito da una in particolare: “Quando parla con le persone si sente più investito dal “dovere di vescovo” oppure dal “desiderio personale” di comunicare?”. Nel dialogo di risposta ha sottolineato la bellezza che si sperimenta ogni giorno nelle nostre aule: Il desiderio di condividere con gli altri la propria umanità e di essere ascoltati e capiti per quello che realmente si è. Monsignor Busca ha concluso il dialogo “regalando” a tutti gli alunni della nostra scuola una frase preziosa: “A scuola non ci siano solo voti, ma anche tanti volti”. I ragazzi della “Sacchi’s Marching Band” hanno infine suonato per il vescovo alcuni dei brani del loro repertorio regalando un ulteriore ricordo festoso di quella giornata.

foto visita pastorale.pdf