"Casa del sole"

8 Classi - Alunni 32

L’Istituto si trova in località San Silvestro nel Comune di Curtatone.
Responsabile di Plesso: Antonella Peretti.

L’Istituto di Riabilitazione Casa del Sole ha sede a San Silvestro di Curtatone. Accoglie bambini e ragazzi con esiti di cerebrolesione e/o cerebropatia, nella fascia d’età compresa fra i 3 e i 18 anni. Al suo interno è presente una scuola primaria speciale statale regolata da apposita Convenzione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia che prevede l’assegnazione di 8 insegnanti in possesso della specializzazione per il sostegno.

I minori frequentanti vengono aiutati a dare un significato alle diverse esperienze loro proposte e coloro che ne hanno le capacità, possono acquisire competenze formali adeguate ai loro livelli evolutivi.

La proposta educativo-scolastica è integrata da specifiche azioni riabilitative (fisioterapia, logopedia, psicomotricità, musicoterapia, ippoterapia, idroterapia, stimolazione basale, riabilitazione neurovisiva) e laboratoriali (falegnameria, manipolazione, argilla, estetica, serra, orto, cucina).