Esploriamo nuovi ambienti e conosciamo nuovi amici
Questo progetto storico denominato “ESPLORIAMO NUOVI AMBIENTI E CONOSCIAMO NUOVI AMICI”, coinvolge 3 gruppi classi per un totale di 12 alunni con necessità di sostegno intensivo, di età compresa tra i 12 e i 17 anni.
La frequenza bimensile degli incontri e/o delle esperienze proposte è influenzata dallo stato di salute degli alunni e dalle condizioni atmosferiche; gli ambienti esplorati sono sia interni alla struttura che esterni.
Le docenti interessate sono Landini, Muscogiuri e Peretti.
Durante gli incontri i ragazzi vengono guidati nell’osservare l’ambiente che li circonda, stimolati nel rinforzare le autonomie personali e acquisirne di nuove e consolidare competenze relazionali.
Durante questi incontri si cerca di facilitare i ragazzi nel riconoscere i diversi ambienti tramite i 5 sensi, di stimolare le capacità motorie con attività di manipolazione, di favorire il piacere della scoperta del mondo che li circonda, di potenziare la relazione tra pari e di fare brevi esperienze di vita comunitaria.
Alcune delle attività proposte sono: danza terapia di gruppo, uscita in fattoria didattica o oasi interna alla struttura, soggiorno o pranzo conviviale all’interno della Casa del Sole, soggiorno a villa Dora e uscite sul limitrofo territorio.
Durante questi incontri si aiuterà i ragazzi nel raggiungimento della discriminazione delle diverse proposte, nel mantenere le autonomie personali raggiunte anche in ambienti diversi dalla scuola e nell’arricchimento delle relazionali tra pari e adulti conosciuti ed estranei.
Ogni gruppo classe durante l’arco dell’anno rielaborerà queste esperienze in maniera individualizzata e personalizzata con l’aiuto di foto e video. Tali lavori saranno successivamente condivisi sia con l’equipe riabilitativo-educativa che con le famiglie.