PROGETTO ARTE

Il progetto ha avuto lo scopo di indagare il mondo dei colori in maniera coinvolgente e creativa ispirandosi all'uso che ne hanno fatto gli artisti dall'antichità fino ai nostri giorni. In ogni incontro sono state organizzate esperienze di laboratorio in cui i bambini hanno potuto sperimentare diverse tecniche (incollare, pittura, disegno attraverso differenti strumenti) e che portano alla realizzazione di originali elaborati personali.
In ogni incontro la lettura di un libro, la visione di opere d'arte o albi illustrati per bambini sono diventati punto di partenza per una riflessione sulla propria identità non solo fisica, ma anche emotiva. Materiali, suggestioni sonore, tattili, sono stati lo stimolo per la realizzazione di differenti elaborati, frutto di un percorso personale e originale. Le attività spaziavano dalla pittura alla manipolazione, dal disegno all’illustrazione. L’obiettivo principale è stato stimolare l’immaginazione e far emergere le potenzialità creative di ciascun bambino.

Tali attività hanno stimolato, inoltre, la libertà di scelta, la libera espressione in un contesto non giudicante, con l’obiettivo di rafforzare la fiducia nelle proprie capacità, l’autoconsapevolezza e l’autostima.